martedì 29 novembre 2011

Che cos'è un Michael Golden?


Il Michael Golden è un disegnatore di quelli rari, ecco cosa è.
Ci sono alcuni fenomeni che rappresentano dei punti di svolta nel fumetto. La loro produzione diventa oggetto di culto tra gli addetti ai lavori. Diventa oggetto di affannose ricerche, di attese spasmodiche per l'uscita di un nuovo lavoro. Diventa il pane quotidiano con il quale ci si nutre.
Così, su due piedi, mi vengono in mente gente come Caniff e Toth, che hanno rappresentato questo punto di svolta per la generazione di disegnatori precedente a quella cresciuta negli anni ottanta.
Negli anni ottanta invece il fumetto americano, in particolare quello supereroistico, diciamo che languiva. Una lunga serie di disegnatori mediocri o di onesti mestieranti si davano da fare come matti per portare nelle fumetterie ogni mese l'albetto che il solido appassionato si aspettava. Ma diciamocelo io me lo ricordo come un  periodo buio tutto sommato. Roba che quando arrivava un episodio di Ron Frenz su Spiderman c'era da stappare lo spumante e Ron Frenz per me rientra nella categoria del buon mestierante.
Comunque, in tutto questo piattume ci si ricorda anche belle cose qui e là ovviamente, ma col senno di poi secondo me tutto ebbe inizio da UN Michael Golden. Lui era la fiammella viva sotto la cenere di quegli anni.
Quando appare sulla scena alla fine degli anni 70 su Batman Family, mette subito in chiaro un paio di cose. Intanto la necessità di svecchiare il linguaggio della narrazione e di conseguenza di svecchiare anche il linguaggio visivo. Fino a quel momento si era abituati a vedere le cose come le vedevano Kirby o Romita. Completamente fuori di testa e slegato dalla realtà l'uno, assolutamente rigoroso l'altro. Il disegnatore medio di quel periodo guardava questo, ma non aveva la sensibilità per capire dove tutto questo potesse portare.
Golden invece lo sapeva.
Nelle sue tavole fa muovere i suoi personaggi in modo più dinamico avendo appreso la lezione di Neal Adams, ma le inquadrature diventano più cinematografiche e con una ossessiva ricerca del dettaglio tutta tesa verso una nuova rappresentazione del reale. Una rappresentazione che riempia gli occhi come le favolistiche architetture di Kirby, ma che al contempo sia rigorosa e dettagliata come Romita... ma meno vecchia. E questo per rimanere nell'ambito americano, perché secondo me un occhio al mondo Giapponese lo ha buttato, prendendo tutto quello che gli serviva. Perché alla fine è così che fanno i grandi.
Così con una produzione fumettistica tutto sommato meno ampia di quella dei suoi predecessori che hanno fatto scuola e tutta compresa nel periodo di un decennio (o poco più), Golden ha iniziato la rivoluzione del fumetto degli anni novanta.
Ok, questa è un affermazione forte e me ne prendo tutta la responsabilità, ma non riesco proprio a non vedere tracce di Golden in McFarlane, Jim lee, Rob Liefeld e Jim Valentino. Senza Golden non ci sarebbe stato Arthur Adams, ma neanche Jason Pearson e Chris Bachalo. Tutti disegnatori che oggi, se non fanno scuola, sicuramente hanno qualcosa da dire di interessante sul fumetto.




Golden oltre ad aver disegnato Batman Family e Mr.Miracle per la DC ha sfornato anche una run di 12 numeri dei Micronauti, ha disegnato un Marvel Fanfare con protagonisti Hulk, Spiderman e Nick Fury che ancora mi fa sbavare, ma soprattutto quel capolavoro di The Nam, anche qui tredici numeri di puro godimento. Oltre a quattro numeri di Spartan X per la Image(vera bibbia del disegnatore moderno) ha disegnato e disegna varie cover per Marvel e DC.

sabato 26 novembre 2011

5 contro 1


Sabato prossimo, il 3 dicembre per il notaio, alle ore 15.30 il Michael Kane Studio ospiterà il maestro Michael Golden.
Il Michael Kane Studio arricchirà le copie di Fuckland con splendidi disegnini. Il bar Prisco (che ancora non lo sa) offrirà gustosi aperitivi e Michael Golden farà quelle cose che solo lui sa fare.
Il tutto in collaborazione con ItalyComics

E 1 a 0 per le donne.

per info: michaelkanestudio@gmail.com - info@italycomics.it

pps. si ringraziano per l'intermediazione la sora Arianna e la sora Elena

martedì 22 novembre 2011

Ada fortunata (no, così è brutto.)



Ed ecco a voi il volto della fortunata vincitrice che ha ritirato (grazie a terzi) il disegno fatto a 5 mano in occasione dell'incontro splendidamente organizzato al Forbidden planet di venerdì scorso.
Ricordiamo con affetto il tavolino col parkinson (non è una sedia ikea, e non offendetevi, qualcuno), notate la splendida cornice e il sorriso entusiasta.
Baci a tutti, soprattutto a chi non c'era, vero Ada?

lunedì 14 novembre 2011

MKS UNPLUGGED

Venerdì 18/11/11 presso il Forbidden Planet in Via Pinerolo 11/15 (Metro Re di Roma) alle ore 16:30 i 5 fratelli Kane forse saranno lì per disegnare Sketccini e Sketccetti sulle vostre copie di FUCKland.


Il più fortunato potrà entrare in possesso di una illustrazione inedita realizzata per l'occasione a dieci manO e un piede. (Il piede è di Daniel Day-Lewis).

sabato 12 novembre 2011

Reperti!

Per la rubrica MKS Storia:

quest'immagine risale addirittura al precambriano, e possiamo facilmente collocarla nella fase "lavorazione FUCKLAND".


Da questo piccolo e stropicciato pezzo di carta, scopriamo diverse cose interessanti:


Antonio era un esteta,
Giorgio aveva un gusto retrò,
Werther, invece, preferiva il contrasto pesante/delicato.

Gabriele e Stefano, notoriamente buoni di cuore, partivano in missione per recuperare il tutto.

Senza nemmeno farci la cresta sopra.

Giuro!

giovedì 3 novembre 2011

Gli avanzi di Lucca

Eccoci tornati,
grazie a tutti quelli che sono passati e che hanno condiviso con noi l'aroma ascellare, grazie anche a chi è tornato e, tornato ancora.














Grazie a Lucio (mai più double shot), Anuar (che sti ragazzi non sono poi così male), Matteo (guarda come ciancica!) e a tutti i ragazzi Octava Legio.
 Noi ci siamo divertiti e molto probabilmente lo rifaremo, magari tra un anno.















Volevamo complimentarci con i cosplayers, sopratutto quelli di caravan,















con Canete che sceglie bene i fumetti da comprare















e sopratutto con l'amico Lumamba-bha-ha, ci mancherai!




















Aspettiamo critiche e opinioni, che tanto ignoreremo!

Nel caso non foste venuti a Lucca e voleste comunque acquistare FUCKland, potete farlo qui!

Il Post che avreste voluto leggere (forse):
A ragà che palle, per vendere qualche centinaio di copie ci siamo ammazzati! certo potevate sforzarvi di più! Lucio fottiti, Anuar, a te ti abbiamo già fottuto con le fascette, Matteo merda ti prenderemo! Octava Legio, vi piace a tutti la mazza a maggior ragione perchè ci sono anche donne! 
I Cosplayers ingombrano e non abbiamo visto niente della fiera!